Diritto Civile

Ci occupiamo delle principali materie del diritto sostanziale civile (delle persone, delle famiglia e delle successioni, della proprietà, delle società, delle imprese e del lavoro, delle obbligazioni e dei contratti e delle esecuzioni). L’attività si concentra nella consulenza, redazione di pareri, redazione contratti, assistenza stragiudiziale e difesa in procedimenti civili. In particolare, in ambito processuale, l’Avv. Andrea Rossolini si occupa prevalentemente delle seguenti discipline:

Diritto di famiglia

Con “diritto di famiglia” si intende quella complessa ed ampia disciplina che regola i rapporti familiari in genere: parentela e affinità, matrimonio, rapporti personali tra coniugi, rapporti patrimoniali nella famiglia, filiazione, rapporti tra genitori e figli, separazione personale e divorzio. La nostra attività si sofferma, in particolare, su tutte le problematiche riguardanti il momento patologico del rapporto di coppia (matrimoniale e non), curando personalmente tutte le fasi che conducono alla separazione, al divorzio, risoluzione contratti di convivenza, scioglimento dell'unione civile. L’assistenza legale fornita in questo settore dallo studio, si realizza prestando scrupolosa attenzione ai problemi relativi all'affidamento dei figli, per il costante interesse verso tutte le questioni sottese alla continua evoluzione degli istituti giuridici in materia.

Diritto Immobiliare

Con “diritto immobiliare” si intende quella complessa ed ampia disciplina sulla proprietà edilizia, la tutela della proprietà e del possesso, la contrattazione immobiliare (compravendita, multiproprietà, mediazione, locazione, appalto, garanzia per vizi dell’opera ecc.), la pubblicità immobiliare, i c.d. rapporti di buon vicinato, la comunione ed il condominio. L’assistenza tecnico-giuridica fornita in questo settore dallo Studio Legale Rossolini, si realizza prestando scrupolosa attenzione – a 360 gradi – alle varie tematiche dei beni immobili, sia da un punto di vista statico (diritti) che da un punto di vista dinamico (contrattazione).

Diritto delle obbligazioni

Con “diritto delle obbligazioni” si intende comunemente fare riferimento a quella parte del diritto civile che disciplina il rapporto tra creditore e debitore, in tutte le vicende. E ciò dall’origine (per contratto o risarcimento del danno per fatto illecito) all’effettivo pagamento. In questo contesto, l’Avv. Andrea Rossolini offre assistenza per la migliore soluzione del caso, dalla redazione dei contratti – esaminando esattamente la situazione, gli interessi e gli obiettivi della parte assistita senza con ciò ricorrere ad insidiose “frasi di stile” – fino all’effettiva attività di recupero del credito.

Diritto delle successioni

Con “diritto delle successioni” si intende quell’insieme di norme che l’ordinamento giuridico italiano prevede a tutela dei rapporti giuridici attivi e passivi – comprendenti proprietà, diritti reali, crediti, debiti, contratti ecc. – che alla morte della persona si trasmettono ai suoi successori. L’Avv. Andrea Rossolini offre assistenza e consulenza ai propri clienti in tutte le problematiche connesse alle successione, con particolare riferimento alla redazione e pubblicazione di testamenti olografi o pubblici, biologici, al calcolo delle quote legittime e, in generale, in tutte quelle complesse attività legali che conseguono l’apertura della successione. In particolare, lo Studio Legale Rossolini fornisce supporto tecnico-giuridico con l’obiettivo di suggerire la migliore soluzione alle complesse e quanto mai diffuse controversie ereditarie (lesione quote legittima, impugnazioni testamentarie e divisioni ereditarie).

 


 

Per informazioni e chiarimenti, puoi utilizzare questi moduli per:

 richiedere informazioni
 richiedere un preventivo
 richiedere un consulto legale on-line
 prenotare un appuntamento
 consultare altre materie

I consigli ed i commenti sono bene accetti.