e di cosa si occupa il
Codice Etico
Il codice etico definisce quell’insieme di principi e valori di comportamento, adottato su base volontaria da una o più persone (aziende, società, associazioni, ecc.) che rispecchia criteri di adeguatezza e opportunità delle loro azioni e riguarda non solo il rispetto delle leggi, delle norme deontologiche (quando riguarda l’esercizio di una professione come quella di Avvocato, per esempio) ma anche di alcuni valori morali e di comportamento. In genere, si rivela come una motivazione forte per il rispetto di regole di qualità per migliorare i rapporti nell’ambiente interno (azienda) e in quello esterno (con i propri clienti e la società in cui viviamo, più in generale).
Il codice etico dello Studio Legale Rossolini
Cum Sociis
“Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; Ogni uomo è un pezzo del continente (…) Ogni morte d’uomo mi diminuisce, perché io partecipo all’Umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: Essa suona per te“, (John Donne). Siamo consapevoli che il ruolo dell’Avvocato è anche un ruolo sociale: non esiste un diritto senza una effettiva tutela. Per il tramite dell’istituto del gratuito Patrocinio a Spese dello Stato, forniamo assistenza ai non abbienti così come previsto dal dettato Costituzionale (art. 24, 3). Unitamente al pro bono e il gratis et amore Dei, il Patrocinio a Spese dello Stato è un istituto onorifico per l’Avvocato che mi pregio di prestare al servizio della collettività. Di ciò abbiamo dedicato un capito a parte.
Scelte sostenibili
Abbiamo preso coscienza e riconosciamo un ruolo sociale, come impegno per le future generazioni, nell’adottare consumi sostenibili per il pianeta. E non solo come politica per la riduzione dei costi a carico dei nostri clienti, ma come un vero e proprio impegno etico. Come principio, usiamo solo quello di cui abbiamo strettamente bisogno per la nostra attività. Riduciamo il più possibile l’uso della carta, della stampante, dei toner e dell’inchiostro a favore della digitalizzazione dei documenti. Promoviamo il più possibile la sintesi negli atti per evitare produzione CO2. Evitiamo il più possibile l’uso della plastica e, più in generale, dei materiali usa e getta. Nel nostro Studio, favoriamo ed incentiviamo il più possibile la raccolta differenziata, il risparmio energetico in tutte le sue forme anche mediante il controllo smart degli impianti e le conferenze telematiche a distanza (videoconferenze) quale strumento per ridurre il più possibile l’uso di combustibili fossili nel trasporto di cose e persone. Un impegno concreto, da subito, per raggiungere la neutralità carbonica (ovvero un equilibrio tra emissioni e l’assorbimento di carbonio) entro l’anno 2050.
Appunti, approfondimenti, blog e notizie di giurisprudenza di legittimità e di merito (prevalentemente del Tribunale di Ancona e della Corte di Appello di Ancona) per esperti e neofiti, nelle seguenti materie e discipline:
Lun – Ven. 08:00 – 19:00
Sabato…….. 08:00 – 12:30
Avv. Andrea Rossolini | Avvocato Ancona – Studio Legale Ancona © 2010-2023 – All right reserved. P.IVA IT-02212610428