Stalking

 

In cosa consiste il reato di Stalking?

Art. 612 bis – atti persecutori. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.

Secondo la giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione “E’ configurabile il delitto di “stalking” quando, come previsto dall’art. 612 bis, comma 1, codice penale, il comportamento minaccioso o molesto di taluno, posto in essere con condotte reiterate, abbia cagionato nella vittima o un grave e perdurante stato di turbamento emotivo ovvero abbia ingenerato un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva, ovvero ancora abbia costretto lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita, bastando, inoltre, ad integrare la reiterazione quale elemento costitutivo del suddetto reato come dianzi affermato, anche due sole condotte di minaccia o di molestia” (così, Cass. Sez. 5^ 1 dicembre 2010 n. 8832, Sez. 5^ 11 gennaio 2011 n. 7601 e Sez. 5^ 09 maggio 2012 n. 24135).

Come possiamo aiutarvi?

L’Avvocato Andrea Rossolini vanta competenza e l’esperienza maturata in venti anni di professione forense davanti il Tribunale di Ancona, in Cassazione e alle altre Magistrature SuperioriNell’ambito del diritto penale, l’Avvocato Andrea Rossolini si occupa di tutti i cosiddetti “reati familiari“: dalle lesioni personali alle molestie, dalle violenze sessuali ai maltrattamenti, dal mobbing ai reati di stalking.

 

Altri articoli che parlano di “stalking”:

 


 

Per informazioni e chiarimenti, puoi utilizzare questi moduli per:

 richiedere informazioni
 richiedere un preventivo
 richiedere un consulto legale on-line
 prenotare un appuntamento
 consultare altre materie

I consigli ed i commenti sono bene accetti.