Aste giudiziarie telematiche
Le aste immobiliari possono rappresentare (e, per l’effetto dei ribassi e dell’offerta minima,
in determinate condizioni, rappresentano) un’occasione per comprare un immobile ad un prezzo conveniente, generalmente dal 25% al 60% in meno rispetto al loro valore di mercato. Le aste giudiziarie consistono nella vendita forzata di una proprietà di un privato o di un’impresa, nel caso in cui si sia verificata una situazione di insolvenza. Trattandosi di una procedura giudiziaria prevista dalla legge e dal codice di procedura civile, la procedura per l’acquisto di un immobile all’asta ha però una certa complessità e può essere quindi opportuno affidarsi ad un avvocato esperto per comprendere l’iter, evitare insidie, problematiche e ricevere al contempo una consulenza e assistenza legale adeguata.
Perché rivolgersi ad un avvocato esperto nelle aste giudiziarie?
“Perché devo spendere soldi per qualcosa che posso fare da solo?!” Perché, seppure ed apparentemente conveniente, l’acquisto di un immobile all’asta è tendenzialmente complessa e rischiosa. Non fosse altro perché la vendita coatta (che sovente portano dietro una lunga serie di problematiche di non facile soluzione) viene fatta nello stato di fatto e di diritto in cui i beni si trovano e senza garanzia per i vizi della cosa, affidarsi ad un avvocato esperto aste giudiziarie, oltre che rendere più fluida ed efficace la comunicazione con gli organi della procedura (custode, delegato alle vendite, esperto stimatore, giudice delle esecuzioni) è il miglior modo per evitare gli errori che in genere si commettono nelle aste immobiliari:
a) errori di valutazione (avviso di vendita, perizia);
b) errori di forma nella presentazione della domanda (principale causa di esclusione);
c) errori emotivi, che spesso fanno la differenza tra un buon e un cattivo affare;
d) errori fiscali.
Assistenza Aste Telematiche
Mettiamo a disposizione della clientela la nostra pluriennale esperienza maturata quale Professionista Delegato alle Vendite e Custode Giudiziario per valutazioni, consulenze ed assistenza partecipazione aste giudiziarie telematiche davanti il Tribunale di Ancona e in tutto il Territorio Nazionale. Ciò consente di evitare insidiosi (quanto frequenti) errori di valutazione – per legge, gli immobili sono venduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano: ciò impone una preparazione ed una esperienza giuridica specifica che non si può certo improvvisare – così come di evitare frequenti (quanto banali) errori nella compilazione delle offerte che, come è noto, provocano l’esclusione della gara telematica stessa.
Attività dello Studio
Info
Quì puoi trovare le seguenti informative:
Esperienza e competenza a parte, per poter caricare un’offerta sul portale delle vendite pubbliche è necessario: la firma digitale, la PEC, la copia del bonifico della cauzione (in genere, pari al 10% del prezzo offerto) e la copia del documento di riconoscimento.
Sì. La stipula del contratto di mutuo sarà contestuale all’emissione del decreto di trasferimento e, per il c.d. effetto purgativo del medesimo, sull’immobile acquistato verrà iscritta ipoteca di primo grado.
Come per tutte le attività, dipende da molti fattori: dal tempo, dalla attività necessaria, dagli interessi e dal valore dell’immobile. A richiesta, il nostro studio legale fornisce un preventivo scritto, gratuito e senza impegno. Trasparente e chiaro.
Dipende se vi è meno un diritto o un contratto opponibili alla procedura (e, dunque, all’acquirente) o che abbiano data certa anteriore alla trascrizione del pignoramento. E’ bene per questo rivolgersi ad un avvocato che valuti, compiutamente la circostanza.
Per altre informazioni, contattaci. Ti daremo una risposta non appena possibile.
Info & Contact
Appunti, approfondimenti, blog e notizie di giurisprudenza di legittimità e di merito (prevalentemente del Tribunale di Ancona e della Corte di Appello di Ancona) per esperti e neofiti, nelle seguenti materie e discipline:
Lu – Ve 08:00 – 19:00
Sa 08:00 – 12:30
Avv. Andrea Rossolini | Avvocato Ancona – Studio Legale Ancona © 2010-2023 – All right reserved. P.IVA IT-02212610428