
Il dies a quo nel fallimento, la riassunzione e la sospensione dei termini feriali.
Il caso esaminato dalla Corte di Appello di Ancona. “Lamenta l’appellante principale che il primo giudice non ha (omettendo la pronuncia sul punto)
Appunti di
Giurisprudenza on linee di cosa si occupa la giurisprudenza?
La giurisprudenza (dal latino iuris e prudens ovvero “esperto del diritto”) è la disciplina che studia il diritto e la sua interpretazione giuridica. In senso stretto, la giurisprudenza indica l’insieme delle sentenze e delle decisioni attraverso cui gli organi giudicanti di uno Stato (i giudici) interpretano le leggi, applicandole ai casi concreti. Sebbene tale argomento non sarà affrontato da questo blog (che vuol semplicemente costituire una raccolta di appunti, approfondimenti e notizie di giurisprudenza di legittimità e di merito per esperti e neofiti), alla giurisprudenza si affianca normalmente la dottrina, intesa quale attività di studio scientifico ed elaborazione intellettuale del diritto.
Materie Trattate dal blog
Articoli Pubblicati nel blog
Appunti, approfondimenti, blog e notizie di giurisprudenza di legittimità e di merito (prevalentemente del Tribunale di Ancona e della Corte di Appello di Ancona) per esperti e neofiti, nelle seguenti materie e discipline:
Il caso esaminato dalla Corte di Appello di Ancona. “Lamenta l’appellante principale che il primo giudice non ha (omettendo la pronuncia sul punto)
L’atto di intimazione di sfatto per morosità. “Con atto di intimazione di sfratto per morosità e contestuale citazione per la convalida, notificato in data 16.04.2021,
“Con ordinanza del 12 luglio 2021, iscritta al n. 187 del registro ordinanze 2021, il Tribunale ordinario di Firenze, sezione prima penale, in composizione monocratica,
In materia di appello avverso la sentenza di separazione personale dei coniugi, si segnala una interessante sentenza della Corte di Appello di Ancona n.
09:00 – 19:00
Lunedì – Venerdì
Avv. Andrea Rossolini | Avvocato Ancona – Studio Legale Ancona © 2010-2023 – All right reserved. P.IVA IT-02212610428